Percorsi di SPIRITUALITA' agricola 2021-22

“Un corpo mi hai preparato...” Eb. 10,5

Il percorso 2021-22 parla ed educa attraverso la terra, trasformata e resa bella attraverso il lavoro.
Si snoda attraverso 7 siti agricoli coltivati con agricura. Il santuario non è un tempio architettonico ma il tempio della creazione, luogo eccelso della rivelazione del divino.

1. Ai Piloni

L’intimità (Gv 15,1-11)
«Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiuolo. Ogni tralcio che in me non dà frutto, lo toglie via; e ogni tralcio che dà frutto, lo pota affinché ne dia di più. Dimorate in me, e io dimorerò in voi. Io sono la vite, voi siete i tralci. Colui che dimora in me e nel quale io dimoro, porta molto frutto; perché senza di me non potete fare nulla.

I verbi:

Scendere
Inabissarsi
Trovare
Condividere
Risalire

L'orizzonte: LA BEATITUDINE DELLA POVERTÀ
“Dentro di me c’è una sorgente profonda. E in quella sorgente c’è Dio. Sovente essa è coperta di pietre e sabbia: allora Dio è sepolto. Allora bisogna dissotterrarlo di nuovo”. Etty Hillesum

2. Al Santuario

L’abbraccio (Lc 15, 11-32)
"Mentre egli era ancora lontano, suo padre lo vide e ne ebbe compassione; corse, gli si gettò al collo e lo baciò. E il figlio gli disse: "Padre, ho peccato contro il cielo e contro di te: non sono più degno di essere chiamato tuo figlio". Ma il padre disse ai suoi servi: "Presto, portate qui la veste più bella e rivestitelo, facciamo festa, perché questo mio figlio era morto ed è tornato in vita; era perduto ed è stato ritrovato".

I verbi:

Avvicinarsi
Aprirsi
Stringere

L'orizzonte: L’ECONOMIA DELLA SPERANZA
“Un secondo prima di posarsi sul tiglio, il passerotto ha steso al massimo le ali, così come si spalancano le braccia alla gioia di ricevere coloro che amiamo”. C. Bobin

3.La Lama (via Asti 7)

Lo sguardo (Mc 10,17-27)
Gesù, guardatolo, l'amò e gli disse: «Una cosa ti manca! Va', vendi tutto ciò che hai e dàllo ai poveri e avrai un tesoro in cielo; poi vieni e seguimi». 22 Ma egli, rattristato da quella parola, se ne andò dolente, perché aveva molti beni.
I verbi:
Sentirsi avvolti
Contemplare
Amare

L'orizzonte: I SENSI DELL’AMORE
 “Ma forse in ogni zolla, a saperla leggere, c’è il campo intero”. A. Baricco

4. Bastianetti

Il nutrimento (Lc 24,28-34)
Quando fu a tavola con loro prese il pane, lo benedisse, lo spezzò e lo diede loro. Allora i loro occhi furono aperti e lo riconobbero; ma egli scomparve alla loro vista. Ed essi dissero l'uno all'altro: «Non sentivamo forse ardere il cuore dentro di noi…
I verbi

Raccogliere
Preparare
Condividere

L'orizzonte: L’AGRICURA
“Ci sono due modi di vivere la vita. Uno è pensare che niente sia un miracolo. L’altro è pensare che ogni cosa sia un miracolo. A. Einstein

5.La Scassa

L’oscurità. (Lc 12, 1-7)
Non c'è niente di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto. Perciò tutto quello che avete detto nelle tenebre, sarà udito nella luce (...) Cinque passeri non si vendono per due soldi? Eppure non uno di essi è dimenticato davanti a Dio; perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non temete dunque; voi valete più di molti passeri.

I verbi:

Inoltrarsi
Ascoltare
 Esserci

L'orizzonte: LA COMUNITÀ
“Quando parliamo insieme, talvolta io sento che la sua voce è l’eco dell’anima mia”. G. D’Annunzio

6. Valpiana

L’incontro. (Lc 1,39-45)
Appena Elisabetta udì il saluto di Maria, il bambino le balzò nel grembo; ed Elisabetta fu piena di Spirito Santo, e ad alta voce esclamò: Benedetta sei tu fra le donne.

I verbi:

Sostare
Ricevere
Donare

L'orizzonte: I LINGUAGGI PERFORMATIVI
“Così ogni cosa ha la sua parte e di respiro e di odori”. Empedocle

7. Da Trucco (via Milano)
L’empatia (Lc 7,12-14)
Ecco che si portava alla sepoltura un morto, figlio unico di sua madre, che era vedova; e molta gente della città era con lei. Il Signore, vedutala, ebbe pietà di lei e le disse: Non piangere! E, avvicinatosi, toccò la bara; i portatori si fermarono, ed egli disse: Ragazzo, dico a te, alzati!

I verbi:
Accogliere
Accompagnare
Gioire

L'orizzonte: LA TAVOLA
“Ciò che rende bello il deserto è che da qualche parte vi è nascosto un pozzo.” A. De Saint-Exupery

Scarica la bozza di programma